Fondazione Padre Bellincampi ONLUS

La Fondazione, istituita e riconosciuta a livello nazionale l'11 Giugno 2001, è nata per volontà di alcuni "ex-ragazzi" che, dagli anni '40 agli anni '60, hanno avuto la fortuna di conoscere Padre Luigi A. Bellincampi s.j. e di avere maturato grazie a lui una profonda formazione umana e spirituale e soprattutto, seguendo il suo esempio, un forte spirito di servizio rivolto principalmente a giovani che hanno necessità di carattere materiale oltre che di impegno di solidarietà.

Per questi motivi, al fine di realizzare un qualcosa che perpetuasse nel tempo il ricordo del Sacerdote, la Fondazione ha ristrutturato un edificio in totale stato di abbandono, avuto in concessione dal Comune di Roma, all'interno del Parco di Bellosguardo. E' sorto così il CENTRO BELLINCAMPI – CASA DI KIM che accoglie ed ospita gratuitamente bambini gravemente ammalati che, provenendo da ogni parte del mondo, vengono a Roma, accompagnati dalle mamme, per farsi curare negli ospedali della città. Inoltre, grazie al sostegno di molti benefattori (ultimo in ordine di tempo la Fondazione Roma) continua a sostenere economicamente l'Associazione Kim Onlus cui è stata affidata la gestione della Casa.

La Fondazione ha altresì fornito sostegno finanziario alle Scuole di Avviamento Professionale di Abaetetuba (Amazzonia) dove opera da oltre trenta anni Padre Nicola Masi sx, un amico che negli anni '50 è stato Assistente Scout a Roma. Scuole atte a togliere i giovani dai pericoli della strada e a fornir loro un mezzo valido per inserirsi nel mondo del lavoro. Infine, ha contribuito a realizzare un campo base attrezzato dove gli scouts di Piedimonte Matese possono svolgere attività educative, ludiche e sociali in un ambiente accogliente e protetto.

 

Aiutare la Fondazione

Per aiutare è possibile effettuare un bonifico a:

Fondazione P. Bellincampi Onlus
Banca Etica – Via Parigi 17, Roma
Iban: IT87M0501803200000000115223
CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE - W GLI SPOSI